Uscite a Gaggio: un’inondazione azzurra e blu

Un’inondazione azzurra e blu!

Grande successo per la Casa di Preghiera di Gaggio, che lo scorso week end si è tinta di azzurro accogliendo il reparto dell’Imola4.
La località di Gaggio, meta dell’uscita di reparto, per la prima volta si è riempita di tende scout.

Nel primo pomeriggio sono arrivati i ragazzi, che dovevano essere una trentina ma con grande sorpresa erano molti di più, “una vera e propria inondazione sbucavano scout da tutte le parti”, racconta la Signora Rita divertita, “salivano dalla scala dietro la casa, venivano dalla strada e riempivano tutto il piazzale, quanta allegria, scout ovunque!”.
Ma i fazzolettini di colori diversi svelavano il tranello: contemporaneamente al reparto dell’Imola4, era arrivato anche il branco dell’Imola2, che diretto a Fornione stava facendo una sosta prima di rimettersi in cammino, e quale posto migliore di Gaggio per fermarsi?
Lo spettacolo deve essere stato bellissimo, lupetti che corrono sul prato in primavera, che giocano e si riposano nel piazzale davanti alla chiesa, esploratori e guide che appoggiano gli zaini e decidono dove mettere le tende, un tripudio di gioia e di colori, ma finita la sosta i bambini hanno ripreso il viaggio e i ragazzi hanno iniziato le loro attività.

Tende scout – Gaggio casa di preghiera
Trapper nell’area barbecue

La sera le tende circondavano la chiesa e nell’area barbecue si diffondeva un buon profumo di carne alla brace e piadina.

 

Che dire? La versatilità e l’accoglienza della Casa di preghiera di Gaggio sono ormai un’evidenza, che si arricchisce con l’attenzione dei volontari per le necessità dei propri ospiti; questo spirito di collaborazione si completa con l’impegno e la disponibilità di Monsignor Signani che si è prestato per celebrare la SS. Messa della domenica richiesta dagli Scout.

Una Messa scout

messa scout Vangelo

Una Messa scout, non è una Celebrazione come le altre.
L’effetto visivo creato dalle uniformi nei banchi della Chiesa è innegabile, specialmente durante il Vangelo quando tutti i Guidoni di squadriglia si alzano in segno di rispetto, le intenzioni scritte da guide ed esploratori e i canti intonati dall’intera platea creano un’atmosfera speciale e caratterizzano ancora di più il rito, e a conclusione della SS.Messa, in onore della Vergine della SS. Misericordia, una sorpresa: “Madonna degli scout”, un canto finale con il potere di trasportarti a tutti gli effetti nel mondo scout , e per quelli come me che un tempo hanno intrapreso quel cammino lascia anche un filo di nostalgia…

Madonna degli Scout

Madonna degli Scouts, ascolta ti invochiam
concedi un forte cuore a noi che ora partiam.
La strada è tanto lunga e il freddo già ci assal.
Respingi tu, Regina, lo spirito del mal.

E il ritmo dei passi ci accompagnerà
là verso gli orizzonti lontani si va.
E il ritmo dei passi ci accompagnerà
là verso gli orizzonti lontani si va.

E lungo quella strada non ci lasciare Tu,
nel volto di chi soffre saprem trovar Gesù.
Allor ci fermeremo le piaghe a medicar
e il pianto di chi è solo potremo consolar.
[…]

Elena

Annunci

Autore: gaggiocasadipreghiera

Da Castello a casa di Preghiera dedicata alla Vergine della SS. Misericordia. Don Renaldo Giberti e la Diocesi di Imola hanno deciso di restaurare e mettere a disposizione dei fedeli la località di Gaggio a 3 km da Fontanelice. I ruderi di un antico castello medievale sono stati trasformati in un luogo di preghiera. La vecchia canonica è diventata una piccola foresteria, curata da volontari e i resti del castello sono ancora presenti e ben visibili dove sorge la chiesa ottocentesca; il tutto all'interno della magnifica cornice paesaggistica creata dalle colline dell'appennino romagnolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...